Search results for "integrazione sociale"
showing 9 items of 9 documents
Cous cous teaches that love never stops!
2022
La tradizione culinaria del cous cous, originaria dei paesi del Nord Africa e del Maghreb, sbarcata in Sicilia a seguito della dominazione araba e diffusasi grazie alle attività commerciali intraprese dai pescatori siciliani, ha conquistato la cucina regionale che ne ha inaugurato una variante originale: il cous cous di pesce. L’innesto tra culture gastronomiche differenti è stato lo spunto per l’avvio di una nuova tradizione culturale, il San Vito Cous Cous Fest, un evento gastronomico/culturale all’insegna dell’integrazione tra i popoli, della convivenza pacifica, dell’arricchimento reciproco e del cibo come nutrimento dell’anima. The culinary tradition of cous cous, original from the cou…
Contraddizioni urbanistiche della Zona Espansione Nord 2 a Palermo
2008
Viene sviluppata una lettura del quartiere ZEN di Palermo sulla base di conoscenze dirette vissute nel periodo di formazione del progetto. Dal testo si evince come il progetto voleva riproporre le dimensioni dell’insula del centro storico di Napoli. Gli errori principali appaiono essere l’accentuato isolamento che il quartiere ha subito nel tempo, il rapporto che le costruzioni hanno con l’impianto viario, l’assenza di servizi della vita collettiva. I rimedi adottati dal Prg di Palermo accentuano l’isolamento affidando al diradamento la possibilità dell’integrazione, mentre sarebbe più opportuno produrre un contesto di maggiore densità capace di assorbire lo ZEN nella città esistente anche …
Sicilia: terra di integrazione?
2016
Recensione a : The story of my people di Mario Mignone
2016
La recensione ripercorre la storia migratoria della famiglia Mignone come modello esemplare delle migrazioni italiane in America del secondo dopoguerra, caratterizzate per lo più da fenomeni di ricongiungimento familiare
La riabilitazione extramuraria e il donum-munus del tempo restituito
2014
Il saggio in oggetto, dopo aver fatto riferimento alla letteratura sociologica contemporanea, analizza e ai dati statisti degli ultimi anni (fonti Istat) relativi alla presenza dei detenuti nei 206 istituti penitenziari del territorio italiano, si sofferma sulla funzione delle «misure alternative» alla detenzione. Queste ultime fanno riferimento a un insieme di istituti che attraverso il reinserimento la cosiddetta «esecuzione penale esterna», offrono un’alternativa al sistema di giustizia penale ordinario, caratterizzato dall’impiego del processo penale e della detenzione, e mirano, per convesso, ad evitare la permanenza delle persone negli Istituti penitenziari o a ridurre la durata della…
Leggere, scrivere, esserci. Minori stranieri non accompagnati: bisogni formativi e processi di inclusione.
2019
Il fenomeno migratorio del periodo contemporaneo ripropone la questione dell’integrazione, della parità dell’accesso ai diritti fondamentali e ai diritti sociali. Per i migranti che arrivano nel nostro Paese pone altresì la questione dell’accesso alla conoscenza della lingua italiana come presupposto di integrazione. Esiste, infatti, una relazione tra conoscenza della lingua ed inclusione sociale: le parole che abbiamo, ma soprattutto le parole che ci mancano, sono la misura della nostra capacità di essere cittadini. Le capacità di leggere e scrivere possono essere considerate le competenze minime necessarie per poter intraprendere un percorso di inclusione sociale (Favaro, 2011). Le parole…
La dinamicità del sistema simbolico-culturale nella percezione e costruzione della distanza sociale
2007
Il contributo si situa in un volume che affronta, mediante una ricerca empirica, la dinamica dei rapporti tra spazio simbolico-culturale e spazio fisico che è alla base dei processi di distanziamento sociale. Specificamente nel saggio sono analizzati i valori, gli orientamenti culturali e le connessioni cognitive che si producono influenzando l'agire sociale. Si discute il presupposto struttural-funzuionalista che interpreta la socializzazione come processo idoneo a integrare funzionalmente sia le agenzie di socializzazione che il sistema delle norme e i valori soggettivamente preferiti. Ciò che si pone in evidenza è, invece, la rottura dell'unitarietà funzionale delle diverse agenzie che o…
Social housing e interazione multietnica: un’ipotesi di progetto nel centro storico di Palermo
2015
Nelle città odierne il diritto alla casa è sempre più compromesso da molteplici fattori, primo fra tutti le conseguenze della crisi economica attuale, per cui si assiste ad una diminuzione drastica del livello di reddito delle famiglie. Vi sono anche altri fenomeni che ostacolano l’accesso al mercato immobiliare in specifiche aree urbane, come la gentrification o diverse dinamiche di trasformazione del contesto urbano, come si rileva nella città di Palermo. In contesti sociali sempre più multietnici e caratterizzati dalla presenza di varie categorie di users che risiedono in città per periodi brevi o in modo saltuario (lavoratori che si spostano da una città all’altra in cerca di occupazion…